Negli anni 60 la AT&T Bell labs progettò la prima Rete Cellulare Analogica al fine di creare un’infrastruttura wireless per le comunicazioni personali. Nel 1972 il team di ricerca e sviluppo di Motorola era guidato da Martin Cooper (chiamato Marty), un ingegnere elettronico di Chicago, che progettò e testò il prototipo del moderno cellulare: DYNA-TAC (Dynamic Adaptive Total Area Coverage).
Il 3 aprile 1973 Cooper compose il numero di un hotel dall’altra parte della sesta strada di New York, di fronte all’ufficio del Joe S.Engel (un suo concorrente dei AT&T Bell labs). Questa fu la prima chiamata senza fili personale della storia. Il primo DYNA-TAC era molto pesante (circa 1,5 Kg). Il primo modello commerciale fu venduto solo nel 1983 e il pacchetto era composto da: un caricabatteria, un manuale, il cellulare, un’antenna e una borsa. Il peso fu ridotto da 1,5 kg a 800g e la batteria durava 30 minuti dopo la ricarica di 10 ore. Il prezzo era di circa $ 4000 ($ 9000 nel 2011).
Quando Cooper lasciò la Motorola nel 1983, co-fondò la Cellular Business Systems Inc. (CBSI) adesso Dynacall (Dyna LLC) con la moglie, poi la Great Call Inc. nel 1986 e l’ ArrayComm nel 1992. Ancora oggi è un imprenditore importante ed è stato un innovatore del nostro secolo .