Se le previsioni del tempo sono sbagliate, scegli il giusto metereologo

Le condizioni metereologiche sono state un problema critico per la popolazione mondiale. La maggior parte delle previsioni del tempo su modelli matematici dell’atmosfera. Nel 1936 Vilho Väisälä, uno specialista metereologo in ricerca sugli strati alti dell’atmosfera, fondò l’azienda Vaisala Oyi che lavora nel campo dell’elettronica e degli strumenti di misura.

Vilho Väisälä

Vilho Väisälä

 

La più importante scoperta è stata il radiometereografo. Questo dispositivo elettronico divenne fattibile solamente alla fine degli anni 20 quando le radio valvole divennero sufficientemente miniaturizzate.  Quando Väisälä fondò la sua azienda il radiometereografo era già stato brevettato ed in fase di testing per l’industrializzazione.

Radiometeorografo di Väisälä

 

Lo scopo di questo dispositivo di misura era la previsione del tempo attraverso lo studio degli strati alti dell’atmosfera. Il test di funzionamento del radiometeorografo consisteva in: connettere il radiometeorografo ad un pallone pieno di gas più leggero dell’aria e lanciarlo verso il cielo. L’azienda raggiunse un immediato successo e divenne la più importante fornitrice di radiometeorografi prima della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, i mercati globali scommisero sull’azienda di Väisälä. In aggiunta al radiometeorografo, Vaisala divenne inoltre produttrice di altri dispositivi di osservazione e in accordo con i suoi principi originali,  Vilho mantenne una forte propensione alla ricerca dall’inizio della sua carriera.  Perciò durante la vita del suo fondatore, Väisälä Oyiaveva già ottenuto molti riconoscimenti in ambito scientifico ed industriale.

I commenti sono chiusi.