Se gli spot pubblicitari sono troppo lunghi e ci si annoia ad ascoltarli, abbassa il volume del televisore e guarda solamente le immagini sullo schermo.

Il primo prototipo di TV fu introdotto da John Logie Baird nel 1926 a Londra. L’invenzione fu molto apprezzata dalla gente. Nel 1955 un ingegnere americano della Zenith Radio Corporation di nome Eugene Theodore Polley realizzò il primo modello di telecomando senza fili per la televisione di consumo.

Eugene Theodore Polley

Eugene Theodore Polley

La forma di quel dispositivo dal nome Flash-Matic ricordava una pistola a tamburo, ma a differenza della pistola a tamburo, sparava un lampo di luce al televisore per cambiare canale e  un pulsante abbassava il volume del televisore durante la pubblicità. Il costo del primo dispositivo commerciale era di circa $ 150, ma i canali a volte si cambiavano da soli. Egli era fiero della sua invenzione e la mostrava a tutti. Era una rivoluzione perché nessuno si doveva alzare dalla sedia per cambiare canale.

Telecomando senza fili “Flash-Matic”

Telecomando senza fili “Flash-Matic”

Bob Adler, un collega di lavoro di Polley, cercò di dimostrare che l’invenzione del primo telecomando fosse sua e che il nome era Space Command anzichè Flash-Matic. Dal momento che le invenzioni di Adler e di Polley erano buoni prodotti, la Zenith Radio Corporation decise di condividere entrambe le idee. Polley e Adler incominciarono a lavorare insieme sullo stesso progetto. Così nel 1996 condivisero il premio “Emmy in Technologia ed Ingegneria per aver aperto la strada allo sviluppo del telecomando senza fili per la televisione di consumo”. Quando morì Adler, Polley disse: “il telecomando è stato la scoperta più importante dopo la ruota. Abbiamo fatto qualcosa per l’umanità”. Nonostante l’assegnazione del “Emmy in la tecnologia ed ingegneria” per entrambi gli inventori, Polley fu considerato il padre del telecomando per il televisore di consumo e ricevette il premio del “IEEE in Elettronica di consumo per il contributo alla tecnologia e al telecomando senza fili per la televisione e per altri prodotti di elettronica di consumo” nel 2009. Morì nel 2012.

I commenti sono chiusi.