Alla fine anni degli anni 90, internet veniva utilizzato principalmente per: chattare, ascoltare musica, leggere i giornali on-line, inviare messaggi di posta elettronica.
Nel 2000, l’imprenditore svedese Niklas Zennström e il danese Janus Friis inseguirono il successo attraverso l’applicazione peer to peer (P2P) e di file sharing KaZaA.
Niklas Zennström and Janus Friis
L’applicazione peer-to-peer (P2P) KaZaA era stata realizzata da alcuni programmatori in Estonia prima che i due imprenditori Zennström e Friis lo acquistassero nel 2003. Dopo l’acquisto diventò il software P2P più scaricato mai progettato, ma a causa di alcuni problemi legali, l’azienda Sharman Networks divenne la nuova proprietaria. L’esperienza di KaZaA aiutò Zennström e Friis a creare una nuova applicazione peer to peer (P2P) per le chiamate voce e video su rete IP: Skype.
Rete Skype P2P
Skype utilizzò la stessa tecnologia di rete peer to peer (P2P) di KaZaA, ma applicata alla trasmissione di voce e di video. L’idea era che: “maggiore era il numero di persone che utilizzavano Skype, migliore sarebbe stata per ciascuno di loro la connessione”. Il grande successo di Skype è che gli utenti possono effettuare chiamate vocali gratuite gli uni verso altri da qualsiasi parte del mondo attraverso un computer fisso o portatile, cellulare ed un auricolare su rete dati. Skype offre il servizio telefonico di base gratis, tra cui le chiamate a lunga distanza ed internazionali su Protocollo Internet (IP). I guadagni dell’azienda provengono dalle tasse applicate ai servizi come: segreteria telefonica, avviso di chiamata, download di suonerie e le imposte sulle chiamate ai telefoni fissi di casa. Dopo aver venduto Skype ad e-Bay nel 2005 e il riacquisto, i due imprenditori decisero di vendere completamente la società a Microsoft. Oggi Skype è il più famoso programma di VoIP in tutto il mondo. Dopo la vendita di Skype, Niklas Zennström ha fondato ATOMICO, una società di investimenti per aziende hi-tech, mentre Janus Friis è Co-Fondatore dell’azienda STARSHIP, un’azienda nel mercato della robotica commerciale.