L’arte della cifratura è così antica che è persa nel tempo. Samuel F.B Morse era un pittore interessato di energia elettrica e pittura. Era uno studente pigro quando studiava arte all’università, ma molto intelligente.
Nel 1832 durante un viaggio a bordo della nave Sully, immaginò una procedura per comunicare in condizioni critiche, in cui la sicurezza è stato sempre il fattore chiave nel campo di battaglia tra le forze armate. Egli costruì un dispositivo chiamato Telegrafo, costituito da un telaio e ruote di legno, un elettromagnete.
Questo dispositivo inviava messaggi in codice Morse, un codice fatto di trattini e punti, che codificava i caratteri alfabetici. Ogni combinazione di trattini e punti rappresentava un o più caratteri alfabetici. Era una forma di codifica che non era un codice segreto, ma oggi è riconosciuto come codice di sicurezza in crittografia. Il governo americano inaugurò la prima linea telegrafica Washington-Baltimora nel 1844;il governo italiano invece installò la prima linea che collegava Livorno a Pisa nel 1847. Dopo varie battaglie legali, la Corte Suprema degli Stati Uniti stabilì l’attribuzione del brevetto del telegrafo a Samuel F.B.Morse. L’ invenzione del telefono, della radio, della televisione e di internet ha oscurato la fama di Samuel F.B.Morse; mentre la sua reputazione di artista è cresciuta.