Nei primi anni del 900 gli intrattenimenti tipici della gente erano il teatro e il cinema. John Logie Baird, un ingegnere scozzese di Helensburgh, ha costruito una centrale telefonica per trasmettere alcune immagini in “bassa definizione” (30 righe) dalla sua camera da letto alla casa del suo amico dall’altra parte della strada.
John Logie Baird
Questo fu il primo esperimento di trasmissione video a corto raggio. Nel 1926 mostrò ai membri della Royal Institution un esperimento di trasmissione video dal proprio ufficio a Londra, lo migliorò nei due anni successivi, quando trasmise da Londra a Glasgow (438 miglia) e poi da Londra a New York . Le trasmissioni avvenivano da un televisore elettromeccanico basato sul disco di Nipkow brevettato nel 1884. Il sistema elettromeccanico fu migliorato a poco alla volta e Baird fondò la prima compagnia televisiva, la Baird Television Development Company (BTDC).
Baird Television Develpment Company BTDC
Nel 1929 l’ufficio postale tedesco concesse in affitto a Baird lo stabile per sviluppare il primo servizio televisivo sperimentale dell’epoca. Suono e visione furono inizialmente inviati alternativamente e iniziarono a essere trasmessi simultaneamente dal 1930. Il sistema di Baird divenne presto obsoleto e la sua TV divenne una reliquia storica. Per questo propose un sistema elettronico che funzionava su 240 linee e si basava sulla televisione di Philo Farnsworth. Egli tentò di competere con il progetto di Guglielmo Marconi-EMI, che proponeva alla BBC un sistema televisivo elettronico su 405 linee nel 1935, ma perse la gara, dal momento che il governo britannico chiuse la “TV a bassa definizione” e scelse il sistema “Alta definizione” di Marconi. Oggi Baird è ricordato come il padre e l’inventore della scoperta più importante: la TV.