L’ingegnere scozzese John Logie Baird inventò la prima TV meccanica a corto raggio nel 1926 e Vladimir Kozma Zvorykin fu il primo a realizzare un televisore elettronico, che utilizzava tubi a vuoto di elettroni per trasmettere e recuperare alcune immagini. Nel frattempo Philo Farnsworth ha brevettato l’invenzione della televisione elettronica negli Stati Uniti. Il 2 luglio, 1928, l’azienda statunitense RCA lanciò la prima trasmissione di uno show televisivo.
Nel 1950 c’erano oltre 12 milioni di TV in tutto il mondo. Nello stesso anno, le prime trasmissioni televisive a colori sono state lanciate negli Stati Uniti. La prima trasmissione televisiva in Lituania è avvenuta il 30 aprile 1957, alle 19:45 e la prima trasmissione di colore solo nel 1975. Questi sono stati i principali passi verso la televisione analogica moderno cablata. Dopo la nascita di internet nel 1983 negli Stati Uniti ha aperto una nuova stagione per le trasmissioni video: ha permesso la gente di condividere contenuti video e trasmissioni sul web piuttosto sul TV analogica. Il World Wide Web e le infrastrutture di rete digitali moderne hanno fatto si che la TV migrasse dall’analogico al digitale. La prima televisione basata su protocollo Internet (IP-TV) nacque nel 1995. In Lituania, la tecnologia IP-TV è stata introdotta la prima volta da UAB Penki Kontinentai, quando Skynet lanciò i servizi Internet in fibra ottica nel 1998. Il 14 febbraio 2001, la tecnologia IP-TV è stata utilizzata per la prima trasmissione in diretta su Internet in Lituania. Oggi la IP-TV è una delle tecnologie più utilizzate e ci sono quattro categorie di servizi offerti:
• La televisione in diretta: E ‘possibile interagire o meno con lo spettacolo in corso;
• Televisione ritardata nel tempo: lo spettacolo viene riavvolto dopo alcuni giorni o ore;
• TV dall’inzio: lo spettacolo corrente può essere riavvolto fin dall’inizio;
• Video on Demand (VOD): Gli spettatori selezionano lo show o il video su richiesta da una lista.
Oggi la più comune IP-TV o Smart TV può essere guardata sul vostro Personal Computer, su Mobile e Tablet o su TV digitale. Le più famose sono: Mediaset Infinity TV, Now TV, Netflix.